La validazione dell'accessibilità digitale: come fare?
MERCOLEDI’ 21 OTTOBRE ORE 16:30-17:30

Anche quest'anno Joomla Lombardia presenta a SMAU un workshop sull'accessibilità digitale in collaborazione con l'Istituto dei ciechi di Milano

 

Iscriviti qui!

 

la validazione della accessibilità digitale smau 2020 joomla lombardia

Le nuove indicazioni e scadenze dell’Agenzia Digitale (AgID) hanno evidenziato per le organizzazioni pubbliche e le pubbliche amministrazioni la necessità di convalidare e analizzare la qualità dell’accessibilità digitale delle loro piattaforme e applicazioni. Con questo workshop cerchiamo di dare una risposta a dubbi e incertezze sul ‘come fare’:

  • la dichiarazione di accessibilità
  • la pianificazione di un test
  • i validatori wcag automatici
  • i check manuali
  • Le regole base per una prima verifica di accessibilità

 

La collaborazione dell'Associazione Joomla Lombardia con la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano ha reso possibile la realizzazione di iniziative di divulgazione e discussione sui temi dell'accessibilità digitale, portando in evidenza l'attualità di questo tema per la società.

 

Associazione Joomla!Lombardia – www.joomlalombardia.org

promuove il CMS open source Joomla! e il superamento del digital divide verso gli operatori del web, startup, aziende, organizzazioni e singoli professionisti che vogliono vincere la sfida dei nuovi media.

  • Donato Matturro - Branding Manager Gruppo Rilevant - Presidente Associazione Joomla!Lombardia e membro del JAT (Joomla! Accessibility Team)
  • Vito Disimino - Software Development Team Leader - Esperto di Accessibilità e membro del JAT (Joomla! Accessibility Team)

Banner DonatoMatturro SMAU2020 Social FB 1920x1080 Banner VitoDisimino SMAU2020 Social FB 1920x1080


Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano - www.istciechimilano.it

L’Istituto opera per la piena integrazione scolastica e lavorativa, sociale e culturale dei ciechi, degli ipovedenti e dei pluridisabili visivi, promuovendone l’autonomia e valorizzando le aspirazioni personali proprie di ogni età della vita.

  • Francesco Cusati - Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
  • Fabrizio Sordi - Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

 Banner FrancescoCusati SMAU2020 Social FB 1920x1080 Banner FabrizioSordi SMAU2020 Social FB 1920x1080

Scarica le informazioni utili per iscrizione e per raggiungere il workshop - informazioni sul workshop