Copertina Totale 90

Pubblicato il nuovo libro di Claudio Romeo scritto con la collaborazione di Joomla!Lombardia.

 

Banner 728x90

Siti efficaci con Joomla!

Joomla!Lombardia ha il piacere di festeggiare l'uscita del nuovo libro di Claudio Romeo, scritto con la collaborazione dei soci di Joomla!Lombardia

Di documentazione su Joomla è pieno il web, anche con articoli di alto valore sia tecnico sia divulgativo: offrono cioè un contributo che approfondisce argomenti tecnici e nel contempo sono scritti bene.
Tuttavia, la grande massa di informazioni è un po' troppo dispersiva per chi si accosta a Joomla e vorrebbe essere accompagnato passo dopo passo verso un uso corretto ed efficace del CMS.

I motivi del libro

Claudio RomeoIl nostro socio Claudio Romeo è partito proprio da questa semplice considerazione: "Che cosa mi sarebbe piaciuto sapere dopo aver realizzato il mio primo sito in Joomla? Quali sono le informazioni che avrei voluto avere a portata di mano e che la semplice osservazione del pannello di controllo non mi dava?".

Così è nato Siti efficaci con Joomla!, un libro che inizia quando il sito web è già costruito e configurato e che prende per mano il novello webmaster nell'impresa di rendere il sito migliore e più efficace.

Ma questa è solo metà della storia. L'altra metà è la natura del libro, che (per usare un vocabolo oggi molto di moda) è un libro partecipato.
Claudio non è un novellino della scrittura: ha scritto più di trenta libri di informatica e innumerevoli articoli per le più conosciute riviste italiane. Ma non è un supertecnico: è soprattutto un divulgatore. Gli piace sperimentare, imparare e poi rielaborare in forma semplice, organica e digeribile ciò che ha imparato, in modo che anche altri possano appropriarsi della conoscenza.

Per Siti efficaci con Joomla!, Claudio ha chiesto l'aiuto degli altri soci di Joomla!Lombardia: chi è particolarmente ferrato in un determinato argomento ha messo a disposizione la sua competenza, fornendo sia la base tecnica sia spunti e suggerimenti. Come di consueto, Claudio ha poi dato coerenza editoriale a tutti i contributi, realizzando un libro che è davvero un libro partecipato.
Riteniamo che questo sia un valore enorme.
L'aiuto a Claudio da parte degli altri soci è stato all'insegna della disponibilità e della gratuità, incarnando così nei fatti i valori (e lo scopo sociale) sui cui si fonda Joomla!Lombardia.

Siamo un'associazione il cui scopo è diffondere la conoscenza. Non solo: è importante per noi diffonderla in modo libero. Ciò vuol dire che ci impegniamo, per quanto possibile, a usare software libero e a fornire corsi di formazione gratuiti o a prezzo quasi politico.

Certo, il libro ha un prezzo, è pubblicato da Tecniche Nuove (un editore di livello) ed è coperto da diritti. Sembra proprio che ci sia una contraddizione...

In realtà, Claudio ha deciso (e il Consiglio Direttivo è stato d'accordo) che la collaborazione con Tecniche Nuove fosse funzionale al raggiungimento di un obiettivo più alto: far conoscere Joomla!Lombardia e testimoniare che facciamo formazione.

Un libro che non finisce

Lo spirito di accompagnamento gratuito verso chi inizia è testimoniato anche dal fatto che il libro non finisce con l'ultima pagina.

Claudio ha infatti deciso di aprire un'area del suo sito personale specifica per Siti efficaci con Joomla! Qui troveranno posto gli errata corrige, gli aggiornamenti e gli approfondimenti, in modo che chi ha acquistato il libro non si ritrovi dopo sei mesi con un testo ormai obsoleto.

Le mani che hanno aiutato

Ci sembra giusto dare un riconoscimento (più che meritato!) ai soci che hanno contribuito alla realizzazione del libro. Perciò, eccoli qui elencati:

  • Emanuele Flain
  • Antonio Grazioli
  • Andrea Mineo
  • Fausto Nenci
  • Luca Racchetti
  • Stefano Torselli

Ci piace inoltre citare Davide Mascetti, che non è socio di Joomla!Lombardia per il motivo che, risedendo in Veneto, è socio di Joomla!Veneto.

I contenuti del libro

Powered by GNU LinuxSiti efficaci con Joomla! è presentato a fondo nel sito di Claudio: lì trovi (oltre a una breve presentazione e ai dati del libro)

  • l'introduzione, che tra le altre cose descrive bene l'importanza che il software libero si diffonda e il ruolo che Joomla! ricopre in questo senso
  • il sommario, in modo che ci si possa fare un'idea più precisa dei contenuti
  • l'intervista al nostro presidente, Donato Matturro: il libro è stata un'ottima occasione per raccontare lo spirito con cui lavoriamo e gli obiettivi che ci siamo posti.

 Per acquistarlo

Il libro può essere acquistato in tutte le librerie, anche quelle online. Lo si può acquistare anche dal sito dell'editore, sia in versione cartacea sia in PDF (risparmiando qualcosina).

Per andare al negozio online di Tecniche Nuove, Claudio chiede di non andarci direttamente ma di fare invece clic sull'apposito link che si trova nel suo sito personale: grazie al programma di affiliazione, guadagna qualche centesimo in più sulla vendita.

Ma se sei socio di Joomla!Lombardia, puoi acquistare il libro alle nostre riunioni, mettendoti d'accordo direttamente con Claudio: mandagli un'email a claudio.romeo@claudioromeo.it . Il prezzo riservato ai soci di Joomla!Lombardia è di 16,80 euro anziché 23,90.

Copertina Totale 90