banner social evento privacy

 

Dalla "Gazzetta ufficiale dell'Unione europea"

REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

del 27 aprile 2016

relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati
e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)

Articolo 99

Entrata in vigore e applicazione

             1. Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.    

             2. Esso si applica a decorrere da 25 maggio 2018.

      Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

      Fatto a Bruxelles, il 27 aprile 2016

 

QUESTIONE DI PRIVACY?

Parliamone insieme il 29 Novembre 2017 dalle ore 18.00
presso MonzaHub - Via Monte Pasubio, 7 - 20900 MONZA
ISCRIVITI SUBITO

 

Come cita l'ultimo articolo del UE 2016/679 sopra riportato, tale regolamento è già in vigore da più di un anno, e dal 25 maggio 2018 entrerà a pieno regime sostituendo integralmente il DL 196.

Ci sono molti aspetti che devono spingere le aziende italiane che ad oggi non si sono ancora mosse sull'argomento, ad agire per adeguarsi a questa nuova norma, e ve ne voglio evidenziare alcuni qui di seguito.

L'ANALISI:
La normativa prevede una analisi iniziale obbligatoria per tutte le aziende, con la sola esclusione (per il momento...) delle singole partite IVA, ovvero i lavoratori autonomi non raggruppati in studi associati, e non iscritti alla camera di commercio.
Questa analisi è semplice ed utile a comprendere se le attività di sicurezza e protezione dei dati e delle informazioni in azienda sono efficienti; a mio parere oltre all'obbligo se ne ottengono degli spunti di miglioramento della gestione e del controllo aziendale, o in ogni caso una ulteriore conferma che quanto in opera sia corretto ed efficiente.

Se a seguito di questa attività si evidenziasse la presenza di dati sensibili, l'azienda è tenuta ad altri obblighi come la nomina del DPO (Data Protection Officer), altrimenti termina qui l'attività obbligatoria, ma in ogni caso i benefici di una analisi porterebbero i vantaggi sopra descritti. Un bene per l'azienda.

L'ORGANO DI CONTROLLO:
In italia l'organo delegato al controllo dei corretti adempimenti alla norma è la Guardia di Finanza. Questi funzionari sono molto attivi e tutte le aziende ricevono con buona frequenza dei controlli; è plausibile che dal 25 maggio 2018 integrino nei loro controlli di routine anche gli aspetti riguardanti la materia di Privacy.

Nel precedente DL196, l'organo di controllo designato era la Polizia Postale .... Quante volte l'avete vista in azienda??

DIMENTICHIAMOCI LA MALAGESTIONE:
Purtroppo con il DL 196 sono stati fatti in passato tanti errori; troppi aspetti non sono stati presi in considerazione e molto spesso è stata fatta confusione. Per non parlare poi della errata informazione o interpretazione della legge stessa (ahimè...) anche da parte di molti consulenti che hanno fatto credere obbigatorie molte attivita non previste o comunque inutili.

La UE 2016/679 è, a mio modo di vedere, molto più chiara e puntigliosa, e se l'azienda ed i suoi meneger affronteranno la questione con il giusto spirito e volontà imprenditoriale, ne trarrano dei vantaggi.

IL SISTEMA DI GESTIONE:
I manager e le aziende che li hanno già adottati per i processi di Sicurezza del Lavoro, Qualità ed altre procedure, sanno di cosa parlo e dei vantaggi che esso porta. Non ultimo, un buon sistema di gestione progettato ed applicato con scrupolosità, oltre a migliorare l'efficienza generale della produttività ed evitare evantuali sanzioni, porta un significativo incremento di reputazione nei confronti dei propri partner e clienti.

LE SANZIONI:
Non prendetele sottogamba !! sono abbastanza pesanti: da 20.000,00 Euro al 4% del fatturato mondiale dell'azienda e/o sue consociate.

Il 29 Novembre a Monza, parleremo di tutto questo, in un incontro dedicato alle aziende ed i loro Manager, per informare, capire e confrontarci su questi aspetti ed anche tutto ciò che ne consegue in termini di strategie, sistemi ed attrezzature, presentate dai relatori e sponsor della serata.

 

 Stefano Vannutelli - Event Manager
 Profilo linkedin

 


 

 Programma della serata QUESTIONE DI PRIVACY? - Monza, il 29 novembre p.v. :

· ore 18.00 - Accoglienza
· ore 18.10 - Benvenuto e presentazione Sponsor e Relatori
· ore 18.15 - Panoramica UE 2016/679 Quali sono i cambiamenti significativi rispetto D.L. 196 (Ing. Paolo Mazzoleni, Avv Camilla Mantelli)
· ore 19.05 - Break con aperitivo offerto dagli sponsor e momento PR.
· ore 19.15 - OLTREPHONE: Telefonia avanzata e videosorveglianza (Matteo Morini CEO)
· ore 19.40 - GIGASYS : Sistemi di Sicurezza e Backup, Log Manager (Francesco Garofalo CEO)
· ore 20.05 - Tavola rotonda: Domande e confronto con tutti i partecipanti. Coordinatore della tavola Rotonda: Ing. Nino Codognato
· ore 21.00 - One to One con gli sponsor e relatori
· ore 21.30 - Chiusura

Per ulteriori info e ISCRIZIONE all'evento QUESTIONE DI PRIVACY?