Il nuovo Joomla! versione 4 stabile è accessibile nel front end e nel back end

Il nuovo CMS Joomla® 4.0 è stato rilasciato nella versione stabile 4.0 e ora è accessibile nativamente anche nell'area amministrativa.

Con la nuova versione di Joomla® 4.x le persone con problemi di percezione, scrittura, tastiera e mouse, problemi alla vista, nonché disabilità fisiche, potranno creare e gestire siti web in joomla®.
Il nuovo Joomla® 4.0 ha infatti una serie di funzionalità per aiutare gli sviluppatori nella fase di creazione, gli amministratori nella fase di aggiornamento e inserimento dei contenti e gli utenti nella fase di uso del sito:

  • Joomla® 4.0 è molto facile da installare
  • Fornisce nativamente un ambiente di lavoro nuovo e amichevole
  • Include un editor di immagini integrato nel gestore multimediale
  • L'intera area di back office e amministrazione è accessibile
  • La gestione del flusso delle pubblicazioni è progettata per essere condivisa
  • Include un'eccellente anteprima dei tuoi articoli
  • I campi aggiuntivi sono stati migliorati e arricchiti

Prima di questa nuova versione queste caratteristiche erano disponibili solo con un template accessibile che non sempre offre caratteristiche di accessibilità nelle funzioni di sviluppo del pannello di amministrazione.

Se vuoi sperimentare l’accessibilità su un sito in Joomla!® 3.X puoi avere una versione gratuita del template accessibile 3.x qui:
richiedi una versione demo del nostro template

 

Usabilità per i non vedenti

Con un Template Accessibile per le persone non vedenti è in realtà molto semplice utilizzare un sito web per mezzo di qualsiasi tipo di dispositivo per la lettura vocale o per la conversione dei contenuti in Braille, ma il codice con cui è stato prodotto il sito deve essere predisposto in modo da interagire facilmente con le applicazioni software per la lettura vocale o la lettura e la scrittura braille utilizzando dispositivi hardware.
Tutto questo è possibile grazie allo sviluppo di una nuova generazione di template accessibili, che hanno adeguato la marcatura html di cms come Joomla!® o Wordpress - come la scansione di paragrafi, intestazioni, alberatura dei menu e persino le descrizioni delle immagini – in modo che i segnali possano essere riconosciuti dai lettori digitali per facilitare la navigazione nei siti Web da parte degli utenti con disabilità, soprattutto visive.

Come rendere il tuo sito accessibile?

chiedici informazioni

accessibilita siti web joomla 4


UN TEMPLATE ACCESSIBILE JOOMLA!® PER PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, ENTI, AZIENDE E PROFESSIONISTI CHE GUARDANO AL FUTURO

Leggi l’articolo su siti accessibili a questo link

immagine template accessibile

Se non vuoi ancora utilizzare la versione stabile di Joomla!® 4.0 puoi prepararti all'accessibilità dei siti web e sfruttare questa opportunità per sperimentare l'accessibilità di Joomla!® 3.x
Chiedi la versione gratuita per provare il nostro template accessibile se vuoi creare un sito Web moderno ed efficace. Richiedi la versione gratuita per iniziare subito a pensare accessibile, cambia il tuo sito Web accessibile ed entra nella nuova frontiera dell'accessibilità web. Alla fine, il tuo sito web sarà moderno, mobile, accessibile, etico, conforme e a prova di test.