accessibility days 2020

Venerdì 22 e sabato 23 maggio tornano gli Accessibility Days, manifestazione che si occupa della divulgazione dei temi dell’Accessibilità e dell’Inclusività nei confronti di persone con disabilità, rivolto a tutti coloro che si occupano di tecnologie e contenuti digitali: sviluppatori, designer, makers, content editor e operatori della comunicazione.

 

Conferenza Global Accessibility Days 2020 GAAD

Manifestazione di sensibilizzazione sull'accessibilità e sulle disabilità.

Streaming online, 22-23 maggio 2020

Gli interventi a cura di Joomla!

  • sabato 23 maggio ore 9.30: Luca Marzo - Secretary Joomla! Board of Directors - saluto ufficiale della comunità internazionale di Joomla!
  • sabato 23 maggio ore 11.30 Carlos Cámara Mora  - Joomla! Accessibility Team Leader - presenta il Team di accessibilità di Joomla!
  • sabato 23 maggio ore 11.40 -  Donato Matturro, Vito Disimino - Joomla!: Template Accessibile - Agenzia Digitale Italiana, Back end accessibile nel futuro joomla! 4.0, Il team di accessibilità ufficiale Joomla!

(Vedi l'agenda completa della conferenza)

ISCRIVITI!

 

L’edizione 2020 tutta on line

L’edizione 2020 è stata completamente riorganizzata per essere svolta online, ma ci saranno comunque moltissimi contenuti: 3 track in parallelo, in entrambe le giornate, con sessioni su argomenti come lo sviluppo di software (web, mobile e desktop), design, CMS, makers, comunicazione, uso dei social, accessibilità dei software nei contesti lavorativi e così via. Inoltre, il venerdì ci sarà un’intera track dedicata ad argomenti relativi al mondo educational, tra ricerca e didattica, con particolare attenzione per quella svolta online, argomento molto caldo nel periodo attuale.

Nonostante l’impossibilità per quest’anno di svolgere alcune attività, in particolare le esperienze sensoriali come le cene e le passeggiate al buio, o le visite ai musei tattili, che hanno arricchito le scorse edizioni, ai partecipanti verrà comunque data la possibilità di fare delle esperienze che permettano di comprendere meglio come le persone con disabilità interagiscono con il mondo esterno.
Tra queste, citiamo in particolar modo gli audio-games, videogiochi realizzati per essere fruiti da persone con disabilità, in particolare visiva o uditiva: durante l’evento avremo anche il piacere di ospitare proprio il lancio da parte di Rai di una linea di prodotti assolutamente nuovi per la loro offerta, riguardante agli audiovideogiochi!

Inoltre, per arricchire questa edizione, abbiamo organizzato due nuove inizative!

Hackathon in collaborazione con Microsoft Italia

La prima, è un hackathon in collaborazione con Microsoft Italia, in cui sviluppare soluzione innovative volte a migliorare le condizioni delle persone con disabilità! La prima fase dell’hackathon è già partita, ma è ancora possibile iscriversi, sino al raggiungimento del numero massimo di team consentito.
Le informazioni sull’hackathon sono disponibili alla pagina https://accessibilitydays.it/2020/it/hackathon/

Webinar a cadenza settimanale

La seconda iniziativa è una serie di webinar a cadenza settimanale per “riscaldarsi” in preparazione della conferenza e a supporto dei partecipanti all’hackathon (ma a cui può comunque accedere chiunque).
Il calendario dei webinar è visibile alla pagina https://accessibilitydays.it/2020/it/hackathon/#webinar

Gli Accessibility Days si svolgono nel contesto del GAAD (Global Accessibility Awareness Day), una iniziativa promossa ogni anno a livello mondiale, durante il mese di maggio, per sensibilizzare chi si occupa di tecnologie digitali sul tema dell’ accessibilità e dell’inclusività, attraverso il confronto con persone aventi delle disabilità.

A supporto e patrocinio degli Accessibility Days 2020 ci sono molte istituzioni ed organizzazioni che si occupano di accessibilità e disabilità in Italia. Tra queste citiamo l’UICI (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti), l’Istituto dei Ciechi di Milano, INVAT (Istituto Nazionale di valutazione ausili e tecnologie), AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), IWA Italy (International Web Association Italia), Universal Access.

Tra le organizzazioni possiamo citare Microsoft Italia, Codemotion, Italian Agile Movement, Joomla!Lombardia, UGIdotNET.

Tutte le informazioni sull’evento ed il modulo per la registrazione (gratuita) sono disponibili nel sito https://accessibilitydays.it/

ISCRIVITI!