Gestire strutture di contenuti come cataloghi, directory, elenchi in modo professionale ed elegante

Contenuti del corso

Content Builder è uno dei CCK migliori presenti nella JED. CCK sta per "Content Construction Kit" cioè (definizione di Wikipedia) un componente software per l'estensione dei contenuti. Se vogliamo realizzare un catalogo strutturato o una galleria immagini o fondamentalmente qualsiasi "oggetto informatico" che deve essere rappresentato in un sito web un CCK Ë quello che fa per noi. Content Builder permette di separare in maniera netta i contenuti dalla visualizzazione degli stessi garantendo di poter rappresentare le informazioni come meglio desideriamo e salvandole in comode tabelle per poter poi essere riutilizzate come crediamo. La pulizia del codice emesso e il livello di personalizzazione è impressionante.
Il corso partirà da un'installazione base di Joomla! e mostrerà dall'installazione all'implementazione di un piccolo catalogo prodotti.
Verranno mostrate le differenze fra gli altri componenti CCK presenti nella JED e tra la versione gratuita e quella a pagamento di Content Builder.
Una volta fatto il primo esempio verrano illustrati gli aspetti più avanzati che Content Builder permette di avere oltre a qualche esempio di CCK realmente implementati.

Struttura del corso

1 lezione in aula di 3 ore

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a sviluppatori di siti che devono gestire strutture complesse di presentazione delle infomrazioni con la necessità di controllare e guidare l'inserimento de contenuti da parte di terzi.

Requisiti minimi

È richiesta una conoscenza base di Joomla!

Collegamenti

http://extensions.joomla.org/extension/contentbuilder