plenaria marzo
L'assemblea plenaria è un momento molto importante nella vita Joomla!Lombardia, si conoscono gli altri soci e si discutono insieme i progetti e le attività dell'associazione

plenaria marzo 2015

Il 24 marzo scorso si è tenuta alla Casa delle associazioni e del volontariato di Zona due l'assemblea plenaria di Joomla Lombardia. In fondo alla pagina troverai in allegato il verbale vero e proprio, qui di seguito una sintesi degli argomenti trattati.

CONDIVISIONE DEL SAPERE PER JOOMLA LOMBARDIA
Prima di esporre i progetti a cui stiamo lavorando, il presidente ha lanciato un accorato appello affinché i professionisti, i tecnici, i grafici, le web agency e le aziende del settore che sono soci di Joomla Lombardia mettano a disposizione degli altri soci le proprie competenze e il proprio sapere in modo che anche i docenti dell'associazione vengano ricambiati, ricevendo altrettanta formazione e conoscenza di quanta ne erogano in un'atmosfera di perfetta condivisone nello spirito open source che ci guida.

VOLONTARI
Oltre a questo il presidente ha richiesto l'aiuto di tutti i soci, ciascuno secondo le proprie competenze e possibilità, per i progetti che stanno prendendo il via. Cerchiamo anche volontari per il reperimento di patrocini, sponsor, bandi di finanziamento, aziende nel comparto food, comuni e pubbliche amministrazioni che abbiamo un sito in Joomla. Si stanno formano specifici gruppi di lavoro e faremo girare gli indirizzi dei volontari in modo che possano cominciare a collaborare tra loro.

JOOMLAFESTIVAL
Stiamo organizzando un grande evento internazionale in occasione dell'EXPO. Si chiama Joomla!Festival, abbiamo già un logo e molte idee su quello che dovrà essere: un grande evento all'insegna di Joomla! in grado di coniugare l'obiettivo sociale con l'obiettivo formativo e informativo, allietato da momenti ludici e in linea con i temi dell'EXPO. In questa occasione accoglieremo il mondo Joomla che si ritroverà in una grande area dove abbiamo previsto una serie di eventi, conferenze, laboratori, dibattiti, corsi, workshop e spazi espositivi ben armonizzati tra loro.
Chi vuole collaborare a questo grande progetto può scrivere a info@joomlalombardia.org specificando le proprie competenze.

NUOVO SITO DELL'ASSOCIAZIONE
Questo sito è ancora su 2.5 e dovrebbe migrare verso 3.x, ma già che siamo all'opera stiamo pensando a una versione tutta nuova. C'è un primo gruppo di lavoro e si cercano altri volontari, intanto abbiamo raccolto dai presenti una serie di proposte su cosa vogliamo dal nuovo sito, cosa è migliorabile o non funziona nel vecchio. Leggi il verbale in allegato dove sono indicati i desideri punto per punto e se hai qualche buona idea che non è stata nominata, scrivila a info@joomlalombardia.org

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
È un settore verso cui dobbiamo dirigere le nostre risorse di ricerca e sviluppo. Sappiamo che su 8000 comuni italiani 2000 usano un CMS open source e di questi circa 1200 usano Joomla. La maggior parte di questi è ancora su 1.5 o, se va bene, su 2.5: rispettano i criteri di accessibilità di legge ma sono dei colabrodo dal punto di vista della sicurezza e pochissimi sono responsive, a dispetto del fatto che attualmente ormai il 60% della navigazione avviene da smartphone. Abbiamo da tempo un gruppo di lavoro che si occupa di aggiornare i componenti per la pubblica amministrazione in collaborazione con esperti riconosciuti nel mondo open source. Anche qui, chi vuole partecipare si faccia avanti scrivendo a info@joomlalombardia.org

CONSAPEVOLEZZA DIGITALE
Vogliamo tenere aperto un dibattito sui pericoli dei media digitali per i giovanissimi attraverso una conferenze permanente e interventi formativi nelle scuole rivolti ai docenti, ai genitori e agli studenti. In preparazione un sito dedicato, chi vuole partecipare si faccia avanti scrivendo a info@joomlalombardia.org

Per saperne di più puoi scaricare i pdf del verbale completo dell'assemblea plenaria di marzo.

Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti, secondo la Privacy Copyright & Cookies Policy.
Cliccando "Acconsenti" l'utente accetta detto utilizzo.