Dopo aver aggiornato la versione di Joomla! all'ultima release 3.5.1 si vede comparire nel backend una richiesta di concedere il permesso di raccogliere alcuni dati a fine statistico: cosa vuole dire? Perché lo fanno? È pericoloso?

 

statistics

Si tratta di un plugin che viene installato a partire dalla versione 3.5 e che servirà per migliorare il progetto di Joomla!, raccogliendo alcuni dati in forma anonima: che versione di Joomla abbiamo installata, che versione di php, che tipo e versione di database. Questi dati sono utili per il team di sviluppo, serviranno per adattare le scelte strategiche alla maggioranza degli utenti, non costa niente partecipare cliccando su "Always" e no, non è pericoloso.

La comunità degli sviluppatori lavora per mantenere il nostro CMS sempre ai massimi livelli, è interesse di tutti fare la propria, piccola parte.

A questo link i più curiosi possono leggere i risultati in tempo reale: per esempio il 79% circa ha già aggiornato alla 3.5.1, la versione più comune di php è la 5.6 e il database di gran lunga più usato è MySQLi. Vai a vedere, le ciambelle cambiano colore a ogni visita!

ciambelle