In occasione del JandBeyond, la conferenza internazionale di Joomla! che si è svolto a Barcellona il 22 maggio scorso, sono stati consegnati i Joomla! Open Source Creative and Artistic Recognition Awards (J.O.S.C.A.R.S.) gli ambitissimi riconoscimenti che la Comunità Internazionale attribuisce alle persone e agli enti che si sono distinti per la qualità del loro contributo alla causa di Joomla e dell'open source.

 

JandBeond

Con grande soddisfazione apprendiamo che i nostri amici di Akeeba hanno vinto il JOSCAR nella sezione Administrator only extension.

Akeeba è una società che ha sede in Grecia e distribuisce in tutto il mondo il componente Akeeba Backup che tutti conosciamo e utilizziamo nella nostra attività quotidiana, sia nella versione gratuita sia in quella professionale. Joomla Lombardia ha stipulato una convenzione riservata ai soci, che possono acquistare tutti i prodotti e gli aggiornamenti di Akeeba a condizioni favorevoli.

Sarà nostra premura in occsione di Web Advisor Bergamo, il prossimo evento organizzato dall'associazione Joomla!Lombardia, ribgraziare Akeeba BAckup per il grande contributo a Joomla! ed alla causa dell'open source.

Davide Tampellini, sviluppatore di Akeeba e tecnico di grande esperienza e autorevolezza, conosciuto da tutti nella comunità di Joomla e dell'open source, e che è intervenuto al Joomla!Festival edizione 2015 ci ha concesso un'intervista per il sito di Joomlal Lombardia, rispondendo alle domande che gli abbiamo posto:

Da quanti anni esiste Akeeba Backup?
La primissima versione è stata rilasciata nel 2006, sotto il nome di JoomlaPack; nel 2009 l'estensione ha cambiato nome in Akeeba Backup

Ogni quanto tempo viene rilasciato un aggiornamento, in base a quali criteri?
Non abbiamo un calendario fisso per il rilascio delle nuove versioni: quando una nuova funzionalità è pronta oppure è necessario correggere un problema, una nuova versione viene pubblicata.
Storicamente, questo accade più o meno ogni 20 giorni

Quanti download avete realizzato negli anni e quanti nel 2015?
Sembrerà assurdo, ma questa non è una domanda a cui è facile rispondere!
Data la popolarità di Akeeba Backup, dobbiamo ricorrere al cloud di Amazon per consentire il download degli aggiornamenti e le informazioni sugli update.
Ad oggi, ogni mese il nostro CDN distribuisce più di 1 terabyte di dati; l'equivalente di più o meno 20mila download per la versione professionale e più di 100mila per le versioni free di Akeeba Backup e Akeeba Solo.

In che cosa si differenzia la versione a pagamento da quella gratuita?
La versione gratuita è ideale per chi vuole effettuare un backup sul momento oppure vuole provare il componente prima di effettuare l'acquisto.
Al suo interno sono presenti tutte le funzionalità base per la creazione di un backup: compressione dei file, export del database, esclusione di file e tabelle.

La versione Pro, invece, è la soluzione più completa: oltre alle caratteristiche di base, sono presenti degli strumenti per amministrare in tutta tranquillità il proprio sito.
Penso ad esempio alla possibilità di lanciare i backup in maniera automatica, oppure al trasferimento, sempre in maniera automatica, degli archivi su più di 40 diverse piattaforme cloud.
Quest'ultimo aspetto non è assolutamente da sottovalutare: un backup conservato sul proprio server non è un backup!
Purtroppo ultimamente la piaga dei virus "ransomware" si è estesa anche su Joomla: una volta criptato l'intero sito, il malintenzionato richiede un riscatto. Avere un backup su un server esterno è l'unico modo per essere al sicuro da questi tipi di attacchi.

Esistono tutorial e manuali on line del prodotto? sono già tradotti in italiano oppure pensate di farlo prossimamente?
Abbiamo una documentazione molto estesa e dettagliata di tutti i nostri prodotti. Inoltre, da qualche tempo abbiamo realizzato diversi video online con tutorial passo passo.
Dal momento che il nostro parco clienti è internazionale, la documentazione è fornita solamente in inglese. Tradurre e mantenere aggiornate più di 300 pagine di documentazione ogni volta che una nuova versione è pubblicata (quindi ogni 15 giorni) sarebbe uno sforzo immenso.

Quanto è importante il mercato italiano per voi?
Il nostro mercato di riferimento sono gli Stati Uniti, con una quota di circa il 30% . L'Italia, invece, è un mercato più di nicchia e si aggira intorno al 3%, ma sta vivendo una momento di espansione.

Esistono in italia organizzazioni che rilasciano corsi di formazione sui vostri componenti?
No, non esistono corsi "ufficiali". L'unico materiale che riconosciamo è la documentazione che si può trovare sul nostro sito, unitamente ai video

Quali altri prodotti rilasciate oltre ad Akeeba e per quali piattaforme?
Akeeba Solo è il gemello di Akeeba Backup: il motore al suo interno è lo stesso, ma è strutturato per adattarsi ad ogni piattaforma. Attraverso Solo, è possibile effettuare il backup di qualsiasi sito (in PHP o addirittura semplici pagine statiche), inoltre sono presenti script di installazione per diversi CMS:

  • Drupal 7 e Drupal 8
  • Magento e Magento 2
  • Moodle
  • PageKit CMS
  • PhpBB
  • Prestashop
  • Wordpress

Anche in questo caso è disponibile una versione gratuita e una professionale, a pagamento.

Ringraziamo Davide per la disponibilità e ricordiamo con piacere quando è stato qui a Milano a tenere un workshop tutto per noi nella nostra sede presso la Casa delle Associazioni di Via Miramare, e salutiamo Nicholas, proprietario dell'azienda e sviluppatore, dandoci appuntamento a uno dei prossimi eventi in programma, non dimentiachiamo che Akeeba backup è stato sponsor dell'edizine 2015 di Joomla!Festival a Milano.