falacosagiusta con ON PAtrizia Toya

banner fa la cosa giustaGrazie agli amici di Informatica Solidale, che ci hanno concesso uno spazio all’interno del loro stand, anche quest’anno Joomla! Lombardia ha goduto di una vetrina importante come la Fiera “Fa’ la cosa giusta di Milano”, dal 27 al 30 marzo.

Fedele alla sua mission di far conoscere il CMS (Content Management System) gratuito e open source Joomla! - e più in generale il software libero - Joomla! Lombardia ha animato tre momenti del weekend fieristico. Sabato mattina un workshop di due ore ha illustrato a una platea piuttosto folta come installare un sito web e gestirlo agilmente anche senza una preparazione informatica specializzata. Serena Martini ha sintetizzato così la sua esperienza di tutor, insieme a Emanuele Flain: “La presenza di un pubblico eterogeneo, nella preparazione e nelle esigenze, ha permesso di ampliare la presentazione con alcuni esempi e consigli sull’applicazione dei concetti base con beneficio di tutti i presenti. Anche il vivace dibattito iniziale e finale ha fatto emergere la necessità di espandere la formazione e l’informazione da parte di Joomla! Lombardia anche in altre zone della Lombardia e in altre regioni al momento non supportate. Due esempi su tutti, la provincia di Varese e la Liguria.” Nel pomeriggio il Presidente Donato Matturro, insieme a Emanuele Flain e Luca Racchetti, ha ampliato la prospettiva del software libero affiancando a Joomla! una panoramica degli altri (tantissimi!) strumenti open source presenti nella rete e utili per raggiungere tanti traguardi social e non solo social. “Oltre all’illustrazione tecnica dell’utilizzo del software, il messaggio che abbiamo cercato di lasciare è la facilità dello strumento e la sua adattabilità a qualsiasi livello di conoscenza informatica” ha spiegato Emanuele. Nel pomeriggio di domenica Stefano Torselli e Irene Marone hanno replicato il workshop dimostrativo del giorno precedente.

Lo spazio allo stand si è rivelato un piacevole e frequentato punto d’incontro dove raccontare e condividere il “dopo Fiera” dell’Associazione: i prossimi corsi che partiranno a breve, i contatti con altre associazioni che come noi sostengono e spingono il software libero, i suggerimenti e le segnalazioni di chi già usa Joomla! per il proprio sito aziendale o personale, la crescente esigenza di estendere gli incontri divulgativi in altre provincie oltre a Milano.
Tra gli scambi “live” più stimolanti, ne segnaliamo due che ritrovate anche nella breve galleria fotografica: quello con Patrizia Toia - Parlamentare Europeo – e quello con il Senatore Franco Mirabelli. Insieme a loro abbiamo parlato del recente annuncio di Microsoft di interrompere il supporto a Windows XP (tuttora il sistema operativo più diffuso al mondo) e di come il software open source potrebbe evitare di mandare in discarica milioni di pc che diventerebbero progressivamente “inutilizzabili”.
Per tutti, neofiti e non, una spilla in omaggio per sigillare la simpatia e l’appartenenza alla grande famiglia del software libero di cui Joomla! e Joomla! Lombardia sono una delle tante, incoraggianti realtà.
Anche per gli organizzatori, l'undicesima edizione si è conclusa con un grande successo di pubblico, con quasi 70 mila presenze registrate. I numeri aiutano a percepire lo spessore e l’eco dell’evento: i 29mila m2 di spazio espositivo hanno ospitato oltre 700 aziende, associazioni e realtà dell'economia sostenibile, divise nelle 12 sezioni tematiche; gli appuntamenti del programma culturale sono stati 300.

Si ringraziano i soci che hanno dedicato del tempo ad animare lo stand: Paolo Gabrieli, Andrea Montagner, Bianca Maria Carchidio, Davide Chinetti, Donato Matturro. Emanuele Flain, Francesca Palermo, Giuseppe Schinnica, Irene Marone, Leonardo Nenci, Lorenzo Zesi, Luca Racchetti Maria Grazia Da Dalt, Maurizio Gagliardi, Pietro Colombo, Serena Martini, Stefano Blaco, Stefano Torselli.

[widgetkit id=4]