Una delegazione dell'associazione Joomla!Lombardia era presente ieri 6 Maggio 2016 a Bologna all'evento Seo Cms, dove una intera sala è stata dedicata al CMS Joomla!.

La delegazione composta dal coordinatore dei docenti Stefano Torselli, il consigliere Emanuele Flain, il Vice presidente Stefano Vannutelli ed il Presidente Donato Matturro è stata accolta con piacere dagli Organizzatori di Seo Cms Stefano Rigazio e Maurizio Palermo che da tempo dedicano alla causa di Joomla! molte energie.
Quando ci hanno visti ci hanno detto: "anche voi qui?", si sono sentiti rispondere con fermezza: "si, Dove c'è Joomla! c'è Joomla!Lombardia".

Questo è il nostro spirito, l'energia che muove la 'macchina' Joomla!lombardia, e con questo spirito ci sentiamo di ringraziare gli organizzatori per aver offerto alla causa Joomla! ancora un'occasione di visibilità, e che occasione. Erano Presenti molti Relatori di grande competenza, A partire da Francesco Margherita, nostro amico storico che già abbiamo sentito a Joomla!Festival 2015 per proseguire con Andrea Saletti che ci ha 'illuminato' con le sue interessanti dissertazioni sul neuro marketing, continuando con Davide Mascetti storico socio di Joomla!Veneto ed Alessandro Chessari, a noi noto come partner e come grande divulgatore, insieme al nostro Claudio Romeo, di Virtue Mart.

ergonetInsomma una piacevole e istruttiva giornata dove, gironzolando, ci è stato possibile incontrare il nostro amico Marco Biagioni di J extension Store, il produttore del famoso plugin Jsitemap, ed anche Marco Mangione di Dns Hosting che sponsorizzava la giornata insieme ai nostri amici di Ergonet Alessio Lustri e pierluigi Capocecera sempre pronti a sostenere la causa di Joomla! Con questi ultimi abbiamo intrattenuto una lunga discussione sul futuro della community, sulla loro grande disponibilità a sostenerla e ad essere presenti in tutte le occasioni. Ci hanno ribadito il loro affetto per la nostra associazione e la loro grande disponibilità, continuano infatti ad offrirci le piattaforme gratuite di studio per i corsi Joomla! base e lo sconto riservato ai nostri associati del 30% su tutti i loro servizi.

Una giornata importante ed all'insegna della cultura digitale, moderata dalla onnipresente Carlotta Silvestrini e dal bravo Patrizio Romano Dell'Anna.  Per Joomla! si sono cimentati nei vari Workshop oltre al Buon Rigazio ed al Grande Palermo anche Christoper Miani, Per magento inevece Carmelo Molfetta e Simone Bussoni che abbiamo avuto come ospite anche al nostro Festival del Luglio scorso. Sul lato wordpress hanno contribuito con i loro interventi Andrea Cardinali, Enea Scerba, Eugenio Petullà, Salvatore Ruso. Ivan Cutolo ed Eguenio Di Stefano hanno portato il loro contributo sul versante Prestashop ed infine lo stesso Moderatore Dell'Anna ha dato il suo con tributo sul tema di Woocommerce.

Ha chiuso la giornata Salvatore Lorusso con il simpatico ed inetressante intervento: Se non tracci godi solo al 10%.

Una carrellata di seo a 360 gradi sui maggiori e più diffusi cms alla quale abbiamo assistito volentieri anche se incontrando un poco di ridondanza qualche volta, ma come potrebbe essere possibile diversamente? Si sono scritti moltissimi libri sull'argomento e negli ultimi anni sono centinaia i workshop, webinar, seminari, festival e chi più ne ha più ne metta che si susseguono. Ci vuole Grande energia e grande coraggio per non demordere e i nostri Ragazzi di Seo Joomla! Stefano Rigazio e Maurizio Palermo lo hanno dimostrato sul campo e noi gli diciamo: Bravi!, Vi abbiammo avuto ospiti al nostro Joomla!Festival e vi aspettiamo anche quest'anno il 1 Ottobre a Milano.