Joomla Lombardia ha aderito alla Coalizione Nazionale per le Competenze Digitali.


Un tavolo di lavoro costituito dall'Agenzia per l'Italia Digitale per promuovere le competenze informatiche e la consapevolezza tecnologica nella popolazione italiana.

L’informazione e la comunicazione nella società attuale sono basate sulla tecnologia. La necessità di avere competenze digitali sarà sempre più in aumento nei prossimi anni.
Come possiamo constatare in Italia, la vita delle persone è permeata dall’Ict (Information and Communication Technology): iscrizione alla scuola, rilascio della Certificazione Unica dei redditi, dichiarazione 730 ecc. sono disponibili solo on line.
La nuova società digitale deve occuparsi della formazione dei cittadini all'uso delle tecnologie, per permettergli di utilizzarle, considerando anche che esse offrono un grande potenziale economico e sociale

Joomla Lombardia, che dal 2012 favorisce l’utilizzo consapevole e aperto delle tecnologie informatiche e telematiche, ha aderito alla Coalizione Nazionale per le Competenze Digitali. E’ un tavolo di lavoro costituito dall'Agenzia per l'Italia Digitale per promuovere le competenze informatiche, la consapevolezza tecnologica nella popolazione italiana e per indicare le priorità, i tempi e le modalità di attuazione.

Alla Coalizione aderiscono più di 80 realtà (Ministeri, Enti Locali, Previdenziali, Università, Associazioni, Imprese e così via) alcune delle quali operano nel campo dell’open source.

La diffusione dell’open source può favorire, anche in termini economici, l’alfabetizzazione digitale e può promuovere l'inserimento di persone svantaggiate (come anziani, disoccupati e portatori di handicap), sviluppando competenze capaci di attenuare le differenze sociali.

Vedi la pagina dei progetti

(Francesca Palermo)