Il

 

Solevol lecco maggio 2017

25 maggio scorso si è svolta presso il Politecnico di Lecco una serata di presentazione delle attività di formazione che verranno organizzate prossimamente da SoLeVol, Centro Servizi per il Volontariato di Lecco e provincia, in particolare sul tema della Comunicazione per le Associazioni.

Tra i relatori Stefano Arduini, caporedattore del magazine Vita, mensile dedicato al racconto sociale, al volontariato, alla sostenibilità economica e ambientale e, in generale, al mondo non profit, ha sottolineato come sia da evitare la dicitura “no profit” nella definizione delle associazioni che operano nel sociale perché può generare l’impressione che tutte le attività prestate da una simile organizzazione debbano essere completamente gratuite, il che non può essere vero, proprio in virtù degli obiettivi che ci si prefigge, che hanno la necessità di essere finanziati. È quindi preferibile, secondo Arduini, utilizzare la forma "Non profit” invece di “no profit”.

Michele Marangi, docente dell’Università degli Studi di Torino, ha tenuto una breve lezione sull’efficacia dello “Story telling” nella comunicazione attraverso i nuovi media, mostrando alcuni esempi di buona comunicazione e spiegando con chiarezza come sia necessario trasformare le pratiche della comunicazione utilizzando il processo narrativo come strumento di innovazione

Joomla Lombardia era ben rappresentata da una delegazione composta dal Presidente Donato Matturro, il vicepresidente Stefano Vannutelli, la consigliera Bianca Maria Carchidio e i soci Giorgio Fatarella e Lino Vittorio Muccio, che è anche delegato zonale per la provincia di Lecco.
Donato Matturro ha presentato le attività di Joomla Lombardia e i corsi che verranno prossimamente attivati a Lecco in collaborazione con SoLeVol: un corso di Joomla Base e poi corsi di scrittura e comunicazione, gestione dei social media e marketing.

Le date e i programmi degli incontri verranno pubblicati per tempo in modo che anche i nostri soci non residenti nella zona possano partecipare se lo desiderano.

Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti, secondo la Privacy Copyright & Cookies Policy.
Cliccando "Acconsenti" l'utente accetta detto utilizzo.